Skip to main content

la mia selezione in 4 macrocategorie

Di stili di interior oggi ne esistono tantissimi: dal boho all’old english, passando per il japandi, il wabi-sabi, il nordico e così via..

Sono tendenze, che si ispirano ad epoche passate o a luoghi lontani, che troviamo rappresentate tramite immagini accattivanti sui social o sulle riviste di settore e che possono aiutarci a trovare la personalità giusta della casa.

Ma l’atmosfera di un ambiente REALE è molto più complessa di un’immagine, è data da una molteplicità di fattori, che accostati l’uno all’altro possono creare armonia oppure disarmonia.

È importante che lo stile che si intenda adottare sia in armonia con il contesto in cui si inserisce e la personalità e le esigenze di chi vi abita, per non risultare una forzatura.

Per agevolare i miei clienti ad individuare lo stile che più li rappresenta ho selezionato 4 macrocategorie, che tramite esempi estremi, li aiutano a trovare la loro direzione:

🔅 MATERICO:

natura, imperfezione, recupero

🔅 INDUSTRIAL:

tecnologia, acciaio, alti contrasti

🔅 MINIMAL:

pulizia formale, tonalità neutre, superfici continue

🔅 CLASSICO CONTEMPORANEO:

decorazione, pezzi iconici, colore
La maggior parte dei progetti si inserisce a metà strada tra due o più categorie, proprio perché non esiste una risposta univoca per lo stile giusto ma piuttosto tantissime sfaccettature, e sta proprio qui l’importanza dell’intervento del progettista d’interni: aiutare le persone ad unire i puntini e passare dai ragionamenti teorici all’applicazione pratica con equilibrio, ricerca e coerenza 🤍

Leave a Reply